18 x 24 cm
rilegato
cartonato olandese
288 pagine
oltre 300 illustrazioni
978 88 7455 065 4
Il grande cinema italiano
 

Tutto il meglio della cinematografia italiana in 250 film. L'intero percorso del nostro cinema – dai tempi del muto agli anni più recenti – in una rassegna chiara ed esauriente. Il grande cinema italiano obbedisce contemporaneamente a due esigenze. La prima è la canonizzazione del passato, nelle forme di un viaggio culturale, attraverso il meglio del nostro cinema. La seconda è il rilancio di questo capitale artistico, che ha bisogno anche di amorevoli attenzioni editoriali. La conoscenza del passato, si sa, offre maggiori strumenti per il presente e per il futuro, e se alcuni lettori, oltre a trovare il fil rouge che unisce Cabiria e La vita è bella, Roma città aperta e Ultimo tango a Parigi, Ladri di biciclette e La dolce vita, L'avventura e Caro diario e così via, si sentiranno più predisposti in futuro a privilegiare la nostra cultura filmica, il risultato sarà rincuorante.

Non esiste elemento della cultura nazionale che il nostro cinema non abbia affrontato, in maniera diretta e indiretta, attraverso mezzi espressivi ora popolari ora raffinati. Un cinema (a detta di tutti i critici e gli storici) spesso più "avanti" delle istituzioni che hanno condotto il paese. Un cinema imprevedibile e spesso artigianale, inventivo ed estroso, assai più libero di quanto non si pensi, anche se gravato per molto tempo da forme di censura esplicite o striscianti. 

Scritto da un team di esperti in collaborazione con prestigiosi archivi storici, riccamente illustrato, Il grande cinema italiano è una guida indirizzata a tutti coloro che vogliono conoscere meglio una delle più straordinarie avventure artistiche, umane e industriali del nostro paese.

 

Con la collaborazione della Fondazione Cineteca di Bologna, della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e della Fondazione Cineteca italiana.

       
 
23,50
 
 
  • files/fotoSchede/57_1big.jpg

  • files/fotoSchede/57_2big.jpg

  • files/fotoSchede/57_3big.jpg

  • files/fotoSchede/57_4big.jpg

  • files/fotoSchede/57_5big.jpg

 

 
TITOLI COLLEGATI
i grandi capolavori del cinema
16 x 22 cm
rilegato, cartonato, vernice antigraffio
960 pagine
1001 illustrazioni
ISBN 978 88 7455 104 0
35,00
 
 
[ND] web design Bologna
realizzazione siti web