Tutti prima o poi sogniamo di fare viaggi favolosi, di vedere cose straordinarie o semplicemente di partire all'avventura, ma il lavoro, la famiglia, il denaro, le responsabilità... gli ostacoli sembrano sempre avere la meglio. Per chi non si arrende, però, il mondo è un luogo ancora tutto da scoprire, e molte imprese, apparentemente impossibili, si rivelano a portata di mano e di tasca. Basta un po' di volontà, di intraprendenza e... la giusta ispirazione.
La lista dei desideri è una rassegna di luoghi insoliti, cose fuori del comune e avventure per tutti i gusti. Osservare l'aurora boreale in Finlandia, salire in cima a un vulcano, navigare a vela intorno alle isole Galápagos o praticare le arti marziali in Giappone, ma anche prendere lezioni di danza, fabbricare un oggetto con le proprie mani, provare un cibo mai assaggiato prima: ciò che suscita meraviglia non si trova necessariamente in capo al mondo.
Il libro vuole essere lo spunto per un'ipotetica lista dei desideri personale. L'intento reale, in fondo, è dimostrare come le possibilità siano infinite, e come ogni viaggio, incontro o esperienza porti ognuno di noi a misurarsi soprattutto con se stesso, con le sue aspettative e le sue vere passioni.