I gufi sono predatori che popolano tutti i continenti, e in ognuno di essi dimostrano la loro abilità, frutto di percorsi evolutivi che hanno permesso ad alcuni di pescare e ad altri di vivere in foreste equatoriali, o nella tundra ghiacciata, o persino tra gli edifici delle città. Le regioni equatoriali e le aree forestali racchiudono il maggior numero di specie, ma in tutti i continenti si manifesta un'evidente situazione di allarme, con specie minacciate o in rapido declino. La conoscenza è ciò che può cambiare la sorte di molti animali, gufi inclusi.
Mike Unwin si è cimentato in un eccellente lavoro di ricerca e documentazione sui rapaci notturni, regalando a tutti noi uno spaccato sulle principali specie di strigiformi che popolano il pianeta. Il suo accurato approfondimento rende quest'opera, unica in Italia, una finestra aperta su specie di cui molti, appassionati e non, nemmeno conoscevano l'esistenza.
Il libro si avvale di una selezione iconografica di pari livello. David Tipling è un abile fotografo ma anche un attento curatore e selezionatore delle immagini che rendono questo volume un'opera preziosa e piacevolmente sorprendente.