Le immagini di settant'anni di corse automobilistiche.
Le biografie sorprendenti di personaggi fuori dal comune.
La celebrazione di uno sport elitario ma estremamente popolare.
La massima competizione automobilistica, la Formula Uno, nasce nel 1950. Da allora, solo 34 uomini hanno ottenuto il titolo di campione del mondo. Per la prima volta, il leggendario corrispondente di Formula 1 Maurice Hamilton e i pluripremiati fotografi Bernard e Paul-Henri Cahier riuniscono gli eroi di questo sport iconico in uno straordinario ritratto fotografico del temperamento, dell'abilità e della mentalità vincente che separano i veloci dai furiosi, l'élite dai talentuosi. Aggiornato al 2024, con fotografie inedite di tutta la storia della Formula Uno, citazioni di icone come Lewis Hamilton e Sir Jackie Stewart, una prefazione dell'ex patron del Gruppo Formula Uno Bernie Ecclestone e le storiche interviste di Hamilton con gli eroi perduti di questo sport (tra cui Niki Lauda, James Hunt e Ayrton Senna) Campioni. I piloti leggendari della Formula 1 è un tributo allo sport più feroce e agli incredibili sportivi che guidano al limite delle capacità umane per inseguire la gloria.
Il campionato mondiale piloti di Formula Uno è la più alta e celebrata espressione dell'automobilismo sportivo. Dalla sua introduzione (nel 1950) a oggi, sono trentaquattro i piloti insigniti del titolo iridato: personaggi molto diversi tra loro per estrazione sociale, temperamento e stile di vita, ma tutti straordinariamente determinati a portare al trionfo un'ambizione decisamente fuori dal comune. La capacità di mantenere quella determinazione per una intera stagione o più, insieme al talento, ha permesso a ciascuno di loro di entrare nel pantheon degli sportivi. Ciò non significa che nel tempo non ci siano stati altri grandi piloti. C'erano eccome, ma probabilmente non avevano la stessa rara capacità di adattarsi alle circostanze e di volgere le avversità a proprio vantaggio. Le storie raccontate in questo libro sono una diversa dall'altra, ma hanno tutte la stessa conclusione: il titolo di miglior pilota al mondo. Percorsi diversi, stesso obiettivo. Piloti diversi, tutti campioni. Impossibile rendere solo a parole questa storia affascinante, che ha preso forma attraverso migliaia e migliaia di gare. Gli scatti di Bernard Cahier e del figlio Paul Henri danno alla narrazione una profondità storica, attraverso un approccio spesso intimo e costantemente rivelatore, che eleva l'automobilismo a forma d'arte. I loro obiettivi hanno catturato immagini emblematiche in grado di condensare in un solo istante il carattere di ciascun pilota e il suo specifico modo di guidare.
L'Archivio Cahier, da cui sono tratte le foto del libro, è una collezione fotografica che copre l'intera storia del campionato di Formula Uno. Bernard Cahier e suo figlio Paul-Henri hanno costruito l'archivio con anni di attività giornalistica. Lo stile di entrambi va sempre oltre la dimensione illustrativa.
Scheda tecnica
25 x 30 cm
rilegato
copertina cartonata con sovracopertina
224 pagine a colori
oltre 300 illustrazioni
ISBN 978 88 7455 205 4