Atlante Libri
Catalogo Cucina Il formaggio fatto in casa Indietro
Il formaggio fatto in casa

Il formaggio fatto in casa

€ 29,50
Chiudi
Chiudi

Il formaggio fatto in casa insegna in modo chiaro e accessibile a realizzare con le proprie mani numerose varietà di formaggio. Partendo da prodotti freschi come la mozzarella e i fiocchi di latte, il libro passa a formaggi versatili come l'halloumi, la feta e il paneer, per approdare infine a formaggi stagionati come l'emmental e il brie. Seguendo le semplici istruzioni e i consigli esperti di Morgan McGlynn, chiunque sarà in grado di creare e gustare al meglio i prodotti dell'arte casearia. Oltre a spiegare le tecniche di base della caseificazione, Il formaggio fatto in casa guida il lettore alla scoperta delle varie tipologie di latte e della stagionalità dei formaggi. Infine, poichè la fatica va anche ricompensata, il libro contiene numerose ricette con le quali preparare deliziosi piatti a base di formaggio, salse e confetture per accompagnare al meglio le specialità e consigli sull'abbinamento delle bevande ai formaggi più diversi. La trasformazione del latte in formaggio è stata scoperta, probabilmente in modo casuale, oltre 5000 anni fa. Ogni civiltà ha sviluppato formaggi diversi, ma le tecniche di produzione sono simili, il che lascia ipotizzare un'origine comune. Se per millenni fare il formaggio è stato l'unico modo di conservare ed eventualmente trasportatare il latte appena munto, oggi del formaggio si apprezzano le qualità nutrizionali, (soprattutto l'apporto proteico, che lo rendono un buon sostituto della carne) e la straordinarie qualità organolettiche, che ne fanno un protagonista indiscusso delle nostre tavole. Non tutti i formaggi possono essere agevolmente prodotti in casa, ma alcune varietà certamente sì, permettendoci oltretutto di sperimentare ricette personali e di gustare preparazioni prive di conservanti e additivi. Secondo l'autrice fare il formaggio in casa ci fa riscoprire gesti che credevamo dimenticati, ed è anche un formidabile antistress. Cosa vogliamo di più?

 

"Se c'è una persona davvero esperta di formaggi, quella è Morgan. Questo libro è un must per chiunque sia appassionato dell'argomento. Imperdibile." Dan Doherty
(Chef TV e giudice di Britain's Best Home Cook)

 

"Fin dall'inizio ho capito che Morgan aveva un talento speciale per produrre e stagionare i formaggi. È una straordinaria assaggiatrice ed esploratrice di nuovi prodotti. Del formaggio sa tutto."
Simon Rimmer (Chef stellato)

Scheda tecnica

 

21 x 26 cm

rilegato

copertina rigida antigraffio

224 pagine a colori

oltre 300 illustrazioni

Loader