Celebrazione del più nobile degli animali domestici, La maestà del cavallo rende omaggio alla pura bellezza e al temperamento indomito del cavallo, rimarcando il suo ruolo centrale nello sviluppo della civiltà in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il libro, che si avvale degli straordinari ritratti della fotografa Astrid Harrisson, mette in evidenza la forza e l'adattabilità del cavallo tracciando la linea evolutiva delle razze più significative, dal piccolo Caspian al fiero Thoroughbred, dal puro Pony islandese all'eroico Shire, dall'agile Arabo all'instancabile Purosangue inglese. Per millenni, i cavalli hanno permesso all'umanità di lavorare più efficacemente la terra, di viaggiare attraverso territori sconfinati, di battersi in guerra e di cacciare. La relazione strettissima fra uomo e animale è alla base della differenziazione delle razze equine, dovendo gli animali servire a compiti diversi e adattarsi a varie aree climatiche. Oggi che il suo lavoro è stato quasi ovunque sostituito da quello delle macchine, il cavallo mantiene intatto tutto il suo fascino e la sua capacità di entrare in relazione con l'uomo, un'abilità che si esprime nello sport, nelle esibizioni equestri e, in generale, nel piacere di cavalcare.
Storia e caratteristiche di oltre ottanta razze equine scelte tra le più affascinanti e rappresentative.
Il percorso che ha portato il più importante animale domestico a divenire, da strumento di lavoro e mezzo di trasporto, protagonista dello sport e del tempo libero.
Un libro unico nel suo genere che celebra la bellezza e lo spirito libero dei cavalli, dedicato a tutti gli amanti degli animali e della natura.
Scheda tecnica
24 x 29 cm
rilegato
cartonato con sovracopertina
288 pagine a colori
oltre 200 illustrazioni
ISBN 978 88 7455 143 9